IL TEAM

Smeralda Straccia

ATTRICE

Inizia il suo percorso teatrale nel 2011 a Bologna, periodo nel quale acquisisce consapevolezza dell’importanza che il mondo della recitazione ha sempre avuto nella sua vita. Continuando la formazione nella sua città natale, fa esperienza in vari spettacoli sia di prosa che musical. Acquisita familiarità con il palcoscenico e desiderando migliorare la sua formazione attoriale, inizia nel 2015 il percorso di studi con Eugenio Olivieri, che la indirizza verso una formazione più mirata ed impegnativa, mostrandole il lato più professionale e il più ricco di soddisfazioni dell’arte della recitazione.
Cresciuta in una famiglia di artisti, trova nella recitazione l’arte che le appartiene e che le permette di dare improvvisamente forma alle emozioni che nella vita sono solo ombre indefinite.
Impegnandosi al massimo a crescere artisticamente grazie all’insegnamento del suo attuale maestro, scopre finalmente la gioia e soddisfazione più grande, diventato in breve tempo il suo scopo principale: "Donare emozioni e sentimenti ad un pubblico, nello stesso modo in cui sono state donate a lei nel corso della sua vita dai mille film e racconti che hanno costellato la sua infanzia".

Angelica Marcucci

DRAMMATURGA
Nata a Roma nel 1984, ha studiato (il giusto), ha letto (tanto), ha scritto (spesso), ha recitato (poco), ha sperimentato il doppiaggio, l'adattamento e la traduzione, l'aiuto regia e la sceneggiatura. Figlia d'arte, ama il teatro per osmosi. Ha frequentato molti corsi di scrittura e ricorda con piacere: nel 2006 le lezioni di Rodolfo di Gianmarco e Pierpaolo Sepe presso la Casa Editrice Edizioni Interculturali, nel 2012 il workshop di Edoardo Erba all'interno del Progetto Archeos - Teatro Stabile delle Marche/Teatro delle Muse di Ancona e nel 2014 organizzato da RAI - Eri, il laboratorio "Il Libro che non c'è" a cura degli autori Paola Gaglianone e Alessandro Salas. Questi sono alcuni dei maestri che si porta nel cuore: Giancarlo Nanni per la regia, Mario Moretti per la drammaturgia, Riccardo Reim per la scrittura, Paolo Giuranna per la parola. Nell'anno 2017 ha conosciuto Eugenio Olivieri che dopo averla introdotta al suo progetto Demòni, l’ha accolta nella sua Accademia con grande stima e considerazione. Per la scuola ha tradotto dall'inglese il testo teatrale Le Relazioni Pericolose di Christopher Hampton e l'ha adattato, strada facendo, a misura degli allievi attori. Attualmente si occupa di drammaturgia e di analisi del testo perché, come diceva Nanni Moretti: "Le parole sono importanti!", soprattutto in teatro.

Beatrice Alessiani

FASHION DESIGNER E COSTUMISTA
Classe 1993, nasce a Teramo dove frequenta il Liceo artistico con indirizzo Accademia. Prosegue gli studi nel Centro sperimentale di Design “POLIARTE”, diplomandosi come Fashion Designer. Dopo alcuni anni di esperienze lavorative e continua formazione, nel 2016 approda a San Benedetto. Cresciuta con la passione per il Teatro, dall’incontro con Eugenio Olivieri riesce a coniugare questo suo interesse con il suo percorso professionale, divenendo costumista dell’Accademia. Trova estremamente affascinante poter partecipare allo studio e alla creazione dei personaggi attraverso costumi che seguano una certa accuratezza filologica ma che, allo stesso tempo, riflettano una creativa interpretazione votata sempre all’originalità.